Cos’è il D2ALP?

L’esperienza di un gruppo di Radioamatori, gestori dei rispettivi ponti radio, fanno della rete D2ALP un affidabile ed essenziale rete DMR (Digital Mobile Radio) che mette in radiocomunicazione il basso Piemonte e la Liguria, scavalcando di fatto l’Appennino.

La Rete D2ALP (Dorsale Digitale Appennino Ligure Piemontese) è formata da alcuni ponti DMR installati in Liguria e basso Piemonte, che offrono una copertura costante da Ventimiglia a Milano, rendendolo di fatto il primo Cluster italiano, e non solo, come copertura RF.

Inizialmente il D2ALP era un Cluster con TG 88 se il radioamatore era sintonizzato su di un ripetitore connesso in statico oppure 222055 per coloro che volevano entrare ON DEMAND da altri ponti radio od HotSpot connessi al BrandMeister.

Dal 01 Luglio 2024 il D2ALP non è più Cluster ma Rete, con TG 22215, internazionalmente riconosciuto da BrandMeister.

Il Color Code (CC) è impostato per tutti i ponti è CC1 sul TimeSlot 1.

E’ possibile accedere alla Rete D2ALP anche in C4FM grazie allo YSF Reflector IT-D2ALP (#22215) direttamente su Repeaters od HotSpot connessi in statico oppure ON DEMAND digitando il numero della ROOM. Disponiamo infatti di un server su cui è installato il pYSFReflector3, creato appositamente dal Gruppo Radio Firenze, appunto per migliorare la qualità dei flussi gestiti da BraindMeister.

Inoltre è possibile anche utilizzare ben due Server DVSwitch (uno Main ed uno BackUp) che lavorano in modo indipendente, multiutente ibridi, per entrare sul D2ALP e nel mondo DMR BrandMeister, con il proprio smartphone Android od attraverso la nostra Web App (vedi pagina dedicata su questo sito web). E’ possibile richiedere l’attivazione dell’account direttamente sulla pagina appropriata di questo sito web!

Per qualsiasi informazione e per maggiori dettagli, fate riferimento al sito ufficiale della rete D2ALP oppure consultate la DASHBOARD Brandmeister oppure scrivete a info@d2alp.it .