D2ALP YSF Reflector (#57307) – Primi Test

Da qualche giorno, come ormai è noto a chi frequenta il Cluster D2ALP sia in RF che attraverso i Social (il nostro sito web, Facebook, Telegram), è attivo un YSF Reflector direttamente connesso al BM TG222055, riportando di fatto il D2ALP ad essere un Cluster Multiprotocollo.

Attualmente è in fase di collaudo.

L’impianto allo stato attuale è allestito nel seguente modo:

HARWARE & SOFTWARE

  • Raspberry PI 3 con OS Raspbian (ultimo release)
  • Connessione internet WiMax con IP Statico
  • Software YSF Reflector di Jonathan (ultimo release) e YSF Reflector Dashboard (ultimo release)

Dai primi test sono emersi sia elogi (sia per la stabilità del sistema e la qualità dell’audio, sia riscontrati dei problemini che sono attualmente in fase di studio finalizzato a risolverli).

Innanzitutto, a volte, capitano delle micro-interruzioni della trasmissione YSF al DMR. Stiamo studiando il problema. Attualmente ci viene da pensare che sono dovuti a uno o più dei seguenti fattori:

  • Hardware non consono al servizio;
  • Micro-disconnessioni momentanee della rete internet;
  • YSF Reflector di Jonathan non più aggiornato e quindi obsoleto;

Stiamo provvedendo a verificare la stabilità della connessione internet e tra qualche giorno proveremo ad installare il pYSFReflector, sviluppato dal Gruppo Radio Firenze, con il quale siamo in contatto.

Qualora fosse l’hardware, provvederemo a trasferire il servizio su server più performante.

Altro problema noto, che non inficia la funzionalità del servizio ma che comunque è sempre un piacere avere e vedere, è la Dashboard. Essa funziona momentaneamente poi va in crash facendo comparire sul Browser HTML Error 500.

Questo errore, verosimilmente, fa pensare od ad un bug del programma oppure ad un sovraccarico del server web ospitante la dashboard.

Stiamo facendo dei test per verificare il tutto valutando sempre la possibilità a passare a macchina più performante.

Per adesso le verifiche vanno avanti e sono sempre gradite prove sul YSF Reflector “IT D2ALP” (#57307). I vostri feedback e prove sono estremamente importanti per capire e risolvere questi problemi rendendo il sistema stabile ed efficiente e quindi più divertente!

Grazie!!!

73!

Il Team D2ALP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.