IR1UIZ Monte Giarolo – Nuovo Impianto

Il ripetitore IR1UIZ Monte Giarolo è ritornato ONLINE osiamo dire meglio che mai.

Oltre ad esserci adeguati alla nuova normativa MIMIT la quale ha stabilito precise coppie di frequenze e shift per i ponti radio. Abbiamo apportato anche delle migliorie sulla parte software e RF.

Il Monte Giarolo è un ottima posizione. Molto ambita; non a caso è anche sede di impianti per la radiotelediffusione. IR1UIZ offre una copertura capillare su tutta la valle Curone, l’Alessandrino ed il Pavese quasi fino alle porte di Milano.

Lo shift a +1600 Khz è stato reso possibile grazie ad un filtro composto da un gruppo di 6 cavità della Forem con circolatore opportunamente modificato e tarato per renderlo compatibile sulla coppia di frequenze prescelte. Esso permette un’attenuazione di quasi -82Db.

E’ stato migliorato inoltre il software MMDVM e tarati ad hoc i circuiti elettronici di conversione.

L’antenna è una collineare formata da 4 dipoli ripiegati che offre un ottimo compromesso per la posizione e la copertura desiderata.

L’installazione del nuovo release è stata effettuata nella mattinata di oggi (14 Febbraio 2024), giorno di San Valentino (noi Radioamatori infatti amiamo le radio! HI!!!) da IW1GHT Massimo e IZ1XBB Pier Paolo.

L’impianto è stato posizionato dentro un cabinet all’interno di una struttura sicura, allarmata e videosorvegliata H24 con registrazione audiovideo su server remoto.

Ringraziamo come sempre Fabio IZ1JXP per l’egregio lavoro di taratura e migliorie che ha fatto! Pietra miliare del D2ALP!

Ci teniamo molto a rendere efficiente il D2ALP, il primo cluster italiano a copertura RF! Amiamo divertirci e farvi divertire con piacevoli QSO!

Il nuovo QRG dell’IR1UIZ è: 431.43750 Mhz +1600 Khz CC1 – DMR only – Slot 1: TG88 Statico Cluster D2ALP e Slot 2: tutti i TG Brandmeister.

Sono graditi feedback e prove di ascolto/trasmissione! Questo per verificare se si può sempre migliorare qualcosa!

Non ci resta che augurarvi buoni QSO!!!!

73 Team D2ALP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *