D2ALP DVSwitch Server – Alcuni suggerimenti per il corretto utilizzo

La comunità del D2ALP DVS Server sta crescendo! Sono arrivate in questi giorni diverse richieste di attivazioni credenziali!

La cosa ci fa molto piacere!!! E vogliamo ringraziare tutti gli utenti per avere dato fiducia all’infrastruttura della rete D2ALP.

Il numero sta crescendo, quindi occorre dare dei suggerimenti per il corretto utilizzo e per una piacevole convivenza.

Non vogliono essere delle regole, che se infrante possono comportare “pene” più o meno severe. Non siamo un’Associazione (anzi siamo ben lontani dal volerlo essere!!!) ne tantomeno dei padroncini che permettono agli altri di giocare con i propri giocattoli per poi decidere quando e come fare smettere.

Siamo solo un gruppo di amici che si divertono a sperimentare divertendosi tutti insieme!

Ciononostante dei suggerimenti per migliorare la convivenza sulla piattaforma sono doverosi, secondo noi.

Innanzitutto suggeriamo caldamente di leggere attentamente la mail che ricevete a seguito dell’attivazione delle credenziali e la pagina di questo sito web dedicata al DVSwitch Server che a breve verrà sicuramente implementata. Questo è molto importante.

In aggiunta, questo sistema deve essere un valido supporto per fare per utilizzare il Network BM in caso di assenza di copertura radio ovvero in mancanza di radio (per mille e uno motivi già abbondantemente detti). Riteniamo non debba essere strumento primario di comunicazione.

Nonostante abbiamo deciso di permettere al server di connettersi su tutti i TG BrandMeister, essendo esso comunque parte integrante del cluster D2ALP, riteniamo sia prioritario l’utilizzo del server sul TG222055. Quindi coloro che volessero utilizzare il DVS per andare su altri TG dovrebbero fare un minimo di ascolto per verificare che non vi siano QSO in atto.

Altra cosa che riteniamo sia importante da dire è la seguente. Ogni volta che viene cambiato TG arriva un messaggio di notifica al Sysop. Recentemente ha notato che in pochi secondi sono stati cambiati diversi TG le cui connessioni sono durate pochissimi secondi. Oltre ad arrecare disturbo al Sysop (visto che spesso si trova in posti dove il fuso orario è molto grande), non ha alcuna valenza tecnica. La prova dell’avvenuta connessione si ha quando sul display dello smartphone appaionono le voci REG OK e Connected to Analog Reflector. Se compaiono queste due voci avete la prova matematica che siete connessi al server e quindi al BrandMeister e tutti i suoi TG.

Sperando di avere fatto cosa gradita nel suggerirvi questi consigli di utilizzo non ci resta che augurarvi buoni QSO!!!

Il team D2ALP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *